sabato 25 ottobre 2014

Una centrifuga di colori

Questa attività, proposta sempre durante il mio lungo e speciale tirocinio, ha visto coinvolti quasi tutti i bimbi del nido. Quel giorno, infatti, i bimbi seduti attorno al grande tavolo erano otto, diversamente da altre attività, in cui il numero di piccoli era più ridotto.
L'attività ha avuto inizio alle dieci circa della mattina, inizialmente i bimbi sono stati invitati a sedersi intorno al tavolo, consegnando loro dei cartoncini bianchi rotondi e facendogli indossare un grembiule.
Foto scattata da Silvia Elena Baratella


Successivamente i bambini sono stati aiutati a disporre la tempera sul foglio, facendo loro scegliere i colori a piacere, per poi fargli inserire il foglio stesso all'interno della centrifuga per l'insalata, la quale è stata fatta girare da ogni bimbo con forza per un breve tempo.
Il risultato ottenuto è stato molto bello e sorprendente per i bambini, i quali sono risultati piuttosto emozionati nel vedere l'effetto da loro creato.

Foto scattata da Silvia Elena Baratella
Alla fine dell'attività io e l'educatrice ci siamo complimentate con tutti i bambini, indipendentemente dai risultati raggiunti, per poi scrivere insieme a loro il nome di ognuno sul proprio elaborato, il quale è stato lasciato ad asciugare sui tavoli e successivamente portato a casa e mostrato alle famiglie.



Ecco il risultato! :)
Foto scattata da Silvia Elena Baratella


Nessun commento:

Posta un commento