Secondo me, infatti, iniziare a stimolare la lettura, sin da piccoli, è fondamentale per l'apprendimento costante e lo sviluppo del bambino stesso.
L'attività di lettura, inoltre, è sempre piuttosto apprezzata dai bambini, anche piuttosto piccoli, poiché il sentir narrare e poi crescendo, l'identificarsi all'interno di uno o più personaggi della storia è solitamente un'esperienza piacevole e che crea benessere nel bambino, oltre ad attivare numerose forme di pensiero.
Dopo aver progettato dettagliatamente l'attività, l'ho proposta ad un gruppo piuttosto ristretto di bambini, dell'età compresa tra i 20 e i 37 mesi, utilizzando un libro acquistato appositamente in Libreria, dal titolo "Il grande libro di Mattia, le mie emozioni", inerente con il tema del mio progetto di tirocinio.
Foto ricavata dal Web |
L'attività, iniziata verso le dieci circa della mattina, si è svolta all'interno della stanza delle attività, poiché nelle altre stanze i bimbi correvano il rischio di essere distratti dai più piccoli.
Inizialmente ho spiegato ai bambini come si sarebbe svolta l'attività, per poi iniziare la lettura vera e propria.
Durante la lettura ho avuto modo di comprendere che ciò da cui erano attratti i bambini era il personaggio, "Mattia", apparso a loro piuttosto simpatico, di conseguenza mi sono concentrata maggiormente sulle emozioni provate dal protagonista e dalle motivazioni che creavano quegli stati d'animo, che i bambini vivono quotidianamente, ma ai quali spesso non riescono a dare un nome o una spiegazione.
I piccoli, dopo una prima lettura, ne hanno desiderata una seconda, così ho avuto la possibilità di focalizzarmi sulle quattro emozioni proposte: felicità, rabbia, paura, tristezza, con lo scopo di farli riflettere e pensare.
Quasi tutti i bambini hanno risposto positivamente alle semplici domande poste loro.
Quasi tutti i bambini hanno risposto positivamente alle semplici domande poste loro.
Nessun commento:
Posta un commento