martedì 28 ottobre 2014

"Il grande libro di Mattia, le mie emozioni"

Sin dal momento in cui ho pensato al mio progetto di tirocinio ho sempre tenuto presente che avrei svolto con i bambini un'attività di lettura.
Secondo me, infatti, iniziare a stimolare la lettura, sin da piccoli, è fondamentale per l'apprendimento costante e lo sviluppo del bambino stesso.
L'attività di lettura, inoltre, è sempre piuttosto apprezzata dai bambini, anche piuttosto piccoli, poiché il sentir narrare e poi crescendo, l'identificarsi all'interno di uno o più personaggi della storia è solitamente un'esperienza piacevole e che crea benessere nel bambino, oltre ad attivare numerose forme di pensiero.
Dopo aver progettato dettagliatamente l'attività, l'ho proposta ad un gruppo piuttosto ristretto di bambini, dell'età compresa tra i 20 e i 37 mesi, utilizzando un libro acquistato appositamente in Libreria, dal titolo "Il grande libro di Mattia, le mie emozioni", inerente con il tema del mio progetto di tirocinio.

Foto ricavata dal Web
L'attività, iniziata verso le dieci circa della mattina, si è svolta all'interno della stanza delle attività, poiché nelle altre stanze i bimbi correvano il rischio di essere distratti dai più piccoli.
Inizialmente ho spiegato ai bambini come si sarebbe svolta l'attività, per poi iniziare la lettura vera e propria.
Durante la lettura ho avuto modo di comprendere che ciò da cui erano attratti i bambini era il personaggio, "Mattia", apparso a loro piuttosto simpatico, di conseguenza mi sono concentrata maggiormente sulle emozioni provate dal protagonista e dalle motivazioni che creavano quegli stati d'animo, che i bambini vivono quotidianamente, ma ai quali spesso non riescono a dare un nome o una spiegazione.

I piccoli, dopo una prima lettura, ne hanno desiderata una seconda, così ho avuto la possibilità di focalizzarmi sulle quattro emozioni proposte: felicità, rabbia, paura, tristezza, con lo scopo di farli riflettere e pensare.
Quasi tutti i bambini hanno risposto positivamente alle semplici domande poste loro.



Nessun commento:

Posta un commento