mercoledì 15 ottobre 2014

Conchiglie di Pasta

Con questa quarta unità educativa i bambini, con cui ho avuto la fortuna di condividere il mio percorso, hanno avuto la possibilità di creare ed esprimersi attraverso un elemento che solitamente utilizzano per uno scopo differente.
Con questa attività, la pasta, solitamente vista e conosciuta dai bambini come cibo, è potuta diventare un elemento creativo per ognuno. Essendo a forma di conchiglia i piccoli hanno avuto la possibilità di fare riferimenti pratici con le conchiglie del mare, in tema con la stagione estiva, durante la quale ho proposto e coordinato quest'attività.
Inizialmente ho consegnato ad ogni bimbo un cartoncino colorato e ognuno ha potuto prendere in autonomia un pò di pasta colorata dal sacchetto, successivamente li ho aiutati a versare la colla sul foglio, seguendo la preferenza di ogni bambino.
Dopodichè i bambini sono stati lasciati liberi di creare a piacere il proprio elaborato, ognuno secondo il proprio gusto e piacere individuale.
Infine io e l'educatrice ci siamo congratulate con tutti, indipendentemente dai risultati raggiunti e con loro abbiamo scritto il nome di ognuno sul proprio elaborato, il quale poi è stato portato a casa orgogliosamente da ciascun bimbo.
Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Foto scattata da Silvia Elena Baratella


Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Nessun commento:

Posta un commento