mercoledì 8 ottobre 2014

Alla scoperta dell'Anguria

Un giorno dell'estate appena passata, mentre mi trovavo al nido in cui ho svolto il mio tirocinio, la mensa portò come frutta l'anguria. I bambini rimasero così entusiasti che decisi di proporre un'attività legata proprio a questo buonissimo frutto estivo.
Questa seconda unità educativa che ho progettato e coordinato è stata molto entusiasmante, quando ho fatto vedere ai bimbi stessi cosa avevo portato per loro quel giorno i visi si sono riempiti di gioia.
Inizialmente è stato dato ai piccoli una grattugia di plastica, una terrina abbastanza grande ed un pezzo di anguria. Dopo la spiegazione i bambini hanno cominciato a grattugiare molti pezzi di anguria in modo quasi del tutto autonomo, incuriositi moltissimo dal fatto che nella terrina stessa restava quel succo rosso e piuttosto denso.
Successivamente i bambini hanno estrapolato i semini dell'anguria caduti nel succo.
Dopo il pranzo ognuno ha potuto assaggiare un pò di quel liquido gustoso ed i semini sono stati messi a seccare al sole.
Con tutti i semini rimasti, qualche giorno dopo, ho potuto far svolgere ai bimbi una nuova attività, con lo scopo di incollare su un cartoncino dalla forma di un'anguria tutti i semini, per i quali ho visto provare molto interesse e stupore.

Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Foto scattata da Silvia Elena Baratella


Nessun commento:

Posta un commento