sabato 24 gennaio 2015

Il Ghiaccio colorato !

Questa era una delle attività che avevo pensato di svolgere con i bambini durante il mio tirocinio, ma a causa della mancanza del freezer nella struttura non è stato possibile .
Siccome è un'attività che avrei voluto proporre, visto il successo riscosso nelle altre strutture in cui l'ho vista svolgere, ne approfitto per descriverla.
L'attività consiste nel versare all'interno dei portaghiacci l'acqua unita al colorante alimentare, per poi, una volta pronti, utilizzare questi ghiacci colorati per creare bellissimi disegni.

Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web



Gli obiettivi fondamentali sono:
- favorire la sperimentazione di nuove sensazioni.
- favorire il benessere e l'armonia dei bambini.
-stimolare i bambini ad utilizzare materiali alternativi e diversi dal solito.
-stimolare la creatività e la fantasia.





Quando i cubetti di ghiaccio sono pronti l'educatrice li predispone all'interno di una ciotolina sul tavolo delle attività, dove i bambini sono già stati fatti accomodare e hanno indossato i grembiulini.
L'educatrice consegnerà ad ognuno un foglio resistente e spiegherà ai piccoli come procedere per poi lasciarli liberi di esprimere pienamente la propria fantasia e creatività.

Foto ricavata dal web




Foto ricavata dal web











L'educatrice resterà accanto ai bambini e sarà pronta ad offrire aiuto a chi lo desidererà, complimentandosi con tutti al termine dell'attività.
L'elaborato potrà essere inserito nel quadernone personale di ognuno, come traccia del percorso svolto insieme.

Questa attività potrà essere estesa, in un secondo momento, possibilmente durante il periodo estivo, alla creazione di ghiaccioli veri e propri preparati dai bambini e gustabili per merenda magari anche con i genitori.  

Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web


Nessun commento:

Posta un commento