sabato 24 gennaio 2015

Il Ghiaccio colorato !

Questa era una delle attività che avevo pensato di svolgere con i bambini durante il mio tirocinio, ma a causa della mancanza del freezer nella struttura non è stato possibile .
Siccome è un'attività che avrei voluto proporre, visto il successo riscosso nelle altre strutture in cui l'ho vista svolgere, ne approfitto per descriverla.
L'attività consiste nel versare all'interno dei portaghiacci l'acqua unita al colorante alimentare, per poi, una volta pronti, utilizzare questi ghiacci colorati per creare bellissimi disegni.

Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web



Gli obiettivi fondamentali sono:
- favorire la sperimentazione di nuove sensazioni.
- favorire il benessere e l'armonia dei bambini.
-stimolare i bambini ad utilizzare materiali alternativi e diversi dal solito.
-stimolare la creatività e la fantasia.





Quando i cubetti di ghiaccio sono pronti l'educatrice li predispone all'interno di una ciotolina sul tavolo delle attività, dove i bambini sono già stati fatti accomodare e hanno indossato i grembiulini.
L'educatrice consegnerà ad ognuno un foglio resistente e spiegherà ai piccoli come procedere per poi lasciarli liberi di esprimere pienamente la propria fantasia e creatività.

Foto ricavata dal web




Foto ricavata dal web











L'educatrice resterà accanto ai bambini e sarà pronta ad offrire aiuto a chi lo desidererà, complimentandosi con tutti al termine dell'attività.
L'elaborato potrà essere inserito nel quadernone personale di ognuno, come traccia del percorso svolto insieme.

Questa attività potrà essere estesa, in un secondo momento, possibilmente durante il periodo estivo, alla creazione di ghiaccioli veri e propri preparati dai bambini e gustabili per merenda magari anche con i genitori.  

Foto ricavata dal web
Foto ricavata dal web


mercoledì 14 gennaio 2015

L'importanza del Gioco Libero al nido!

Il gioco libero, al nido, è uno dei momenti più frequenti della giornata in cui il bambino ha la possibilità di esprimere pienamente sè stesso, di dar sfogo alla propria immaginazione, alla propria fantasia e soprattutto di sperimentare emozioni uniche, che lo aiuteranno sicuramente a crescere.
Solitamente il momento del “gioco libero” avviene durante l’accoglienza e dopo le varie attività, ovvero durante i cambi e prima del pranzo, ma anche nei momenti che precedono il commiato, ovvero quando i bimbi aspettano i genitori per il ritorno a casa.
Il rispetto verso gli altri e verso gli oggetti/giochi, in questi momenti, come in tutti gli altri, deve essere la regola fondamentale ed il messaggio, che l'educatrice deve far passare attraverso il proprio comportamento, rispettando essa stessa tutto ciò che gli sta intorno.
Foto ricavata dal Web

Foto ricavata da Web















Nel nido in cui io ho svolto il mio tirocinio i bimbi durante questo momento mettevano in pratica comportamenti molto diversi: c'era chi si riposava, chi desiderava un libro, chi giocava a cucinare e chi invece aveva voglia di scatenarsi con i propri amici lanciandosi nella piscina delle palline o correndo senza sosta nel grande salone.
Foto tratta dal profilo facebook del nido "Piccolo Mondo"


Durante l'accoglienza il gioco libero era molto più tranquillo e spesso i bambini domandavano di giocare con le costruzioni.

Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Questo momento diventava ovviamente un' occasione di scambio significativo fra i bambini delle diverse fasce di età, in cui i più grandi aiutavano i più piccoli ad alzarsi, gli portavano giochi e li coccolavano e i piccoli in cambio regalavano  loro sorrisi e baci.

Secondo me, questo, oltre ad essere momento di crescita essenziale per il bambino, da la possibilità all'educatrice di conoscere e comprendere meglio il carattere di ognuno dei bimbi, ci sono infatti bambini più solitari, quelli, invece che ricercano il compagno di gioco preferito e chi invece è più intraprendente e tanti lo seguono perché inventa sempre giochi nuovi.

martedì 6 gennaio 2015

La Festa di Compleanno!

Foto ricavata da web
Foto ricavata dal web










Il compleanno è sicuramente uno dei momenti speciali e magici per ogni bambino, o almeno sarebbe bello che fosse sempre così.. e quindi festeggiarlo con la propria famiglia dovrebbe essere molto bello e perchè no anche al nido insieme ai propri amici e con le educatrici, con le quali si passa gran parte della propria giornata?..

Durante il mio tirocinio hanno compiuto gli anni alcuni bambini e per ognuno di loro abbiamo organizzato una piccola festa per far comprendere a tutti l'importanza di questo giorno e dargli la possibilità di esprimersi e di provare emozioni. 

Foto scattata da Silvia Elena Baratella
Compleanno E. : Inizialmente tutti insieme abbiamo cantato la canzone "Tanti Auguri" .. poi fatto le foto di gruppo..


..e infine abbiamo gustato la torta buonissima.. ovviamente anche la torta, per la gioia dei bimbi, è diventata oggetto di manipolazione e di scoperta di molte emozioni...

Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Foto scattata da Silvia Elena Baratella































Dopo la merenda tutti insieme i bimbi hanno potuto creare un piccolo pensierino per la loro amica festeggiata..
Il giorno prima infatti avevo cercato di disegnare l'immagine di questa torta,
Foto presa dal web
presa dal web, su un cartoncino colorato, piuttosto grande.. ottenendo un risultato discreto,
così il giorno successivo i bimbi hanno potuto attaccare ad essa della carta velina colorata, utilizzando colla e pennelli.

Foto ricavata da web











I bambini sono stati bravissimi, hanno collaborato e rispettato i propri turni.
La bimba festeggiata, al termine della giornata, ha potuto portare a casa, tutta orgogliosa, il suo regalo, simbolo di una giornata davvero speciale !

sabato 3 gennaio 2015

La Festa dei Nonni !

In occasione della Festa dei Nonni, il 2 ottobre, ho pensato di proporre una semplice attività ai bimbi per poter ricordare questo giorno e per condividere con i nonni la gioia di averli e di passare del tempo prezioso con loro.
I nonni infatti sono una risorsa per i nipotini.

Foto ricavata dal Web


"L'amore che essi dedicano ai nipoti è un bene prezioso che va salvaguardato poichè rimane nel cuore come un ricordo dolce e sincero per tutta la vita".









Inizialmente ai bambini viene chiesto di disporsi intorno al tavolo e viene consegnato ad ognuno un cartoncino bianco piegato. 

Foto scattata da Silvia Elena Baratella

Sul tavolo vengono disposti dei cuori rossi e la colla vinavil, ai bimbi viene chiesto di incollarli a piacere nelle prime due pagine, l'educatrice aiuta coloro che hanno bisogno e insieme ai piccoli scrive il nome di ognuno e la frase di augurio per i nonni con i pennarelli. 
Successivamente viene fatta mettere la manina di ogni bimbo all’interno della tempera colorata, predisposta all'interno alcuni piattini, per poi dare la possibilità ad ognuno di lasciare le tracce delle proprie mani sul bigliettino.


Alcuni degli elaborati.
Foto scattata da Silvia Elena Baratella



L'elaborato creato dai piccoli è stato poi consegnato direttamente da ognuno ai propri nonni, i quali non hanno potuto fare altro che esprimere pienamente la propria gioia e gratitudine verso i loro piccoli nipotini.