domenica 14 settembre 2014

Le diverse unità educative che, giorno dopo giorno, sto proponendo durante la mia esperienza di tirocinio, si inseriscono all'interno del mio progetto dal titolo: "le emozione e le sensazioni", già illustrato nel post precedente.
Queste attività si sviluppano attraverso la scoperta di sensazioni diverse, grazie all'utilizzo da parte dei bambini, di materiali come: pasta di sale, cioccolato, latte, anguria, pasta, colla, tempere, cartoncini, carta velina, pennelli e molto altro. Si tratta di elementi semplici, ma che per i bambini costituiscono fonte di divertimento, di sfogo e soprattutto di apprendimento e benessere.
Per ogni attività ho preparato unità educative specifiche in cui vengono illustrate le motivazioni, gli obiettivi generali, specifici, i destinatari target, gli spazi, le risorse umane utilizzate, gli strumenti e i materiali adoperati, i tempi, la descrizione dell'attività e le modalità con cui ho la possibilità di effettuare il monitoraggio e la valutazione dell'attività stessa.
Con il termine valutazione mi riferisco all'attività e all'andamento della stessa, al grado di partecipazione, di attenzione e di gradimento da parte dei bambini, non si tratta quindi di una valutazione del bambino, ma principalmente del contesto e del clima, all'interno del quale si svolge l'attività. 

Nessun commento:

Posta un commento