domenica 14 settembre 2014

Le diverse unità educative che, giorno dopo giorno, sto proponendo durante la mia esperienza di tirocinio, si inseriscono all'interno del mio progetto dal titolo: "le emozione e le sensazioni", già illustrato nel post precedente.
Queste attività si sviluppano attraverso la scoperta di sensazioni diverse, grazie all'utilizzo da parte dei bambini, di materiali come: pasta di sale, cioccolato, latte, anguria, pasta, colla, tempere, cartoncini, carta velina, pennelli e molto altro. Si tratta di elementi semplici, ma che per i bambini costituiscono fonte di divertimento, di sfogo e soprattutto di apprendimento e benessere.
Per ogni attività ho preparato unità educative specifiche in cui vengono illustrate le motivazioni, gli obiettivi generali, specifici, i destinatari target, gli spazi, le risorse umane utilizzate, gli strumenti e i materiali adoperati, i tempi, la descrizione dell'attività e le modalità con cui ho la possibilità di effettuare il monitoraggio e la valutazione dell'attività stessa.
Con il termine valutazione mi riferisco all'attività e all'andamento della stessa, al grado di partecipazione, di attenzione e di gradimento da parte dei bambini, non si tratta quindi di una valutazione del bambino, ma principalmente del contesto e del clima, all'interno del quale si svolge l'attività. 
Buonasera a tutti, 
sono una studentessa di Scienze dell'educazione e della formazione e frequento il corso di educatrice per la prima infanzia (0-3 anni) presso l'Università degli studi di Padova.
In questo periodo sto svolgendo un tirocinio formativo di 350 ore previsto nel mio corso di studi, iniziato attraverso la stesura di un "Progetto di Tirocinio", concordato sia con la mia tutor aziendale sia con il tutor docente affidatomi dall'Università stessa.

Questa esperienza, iniziata a giugno, sta proseguendo molto bene ed in questo blog voglio raccontarvi alcune delle unità educative, previste nel mio progetto e messe in atto nel nido in cui sono inserita.
Il tema principale del mio progetto riguarda "le emozioni e le sensazioni", che sia i bambini, sia le persone che lavorano con i bambini stessi provano durante le varie attività e routine.
Secondo il mio parere, queste emozioni,si amplificano notevolmente nel momento in cui l'educatrice, ma anche la coordinatrice e le altre figure presenti nel nido, svolgono il proprio lavoro con passione e motivazione, oltre che con professionalità.

Alcuni degli obiettivi del mio progetto riguardano la scoperta delle emozioni da parte dei bambini, l'imparare a conoscerle giorno dopo giorno, la sperimentazione di sensazioni nuove e stimolanti, ma anche la coordinazione oculo-manuale, il miglioramento dei tempi di attenzione e di concentrazione durante le attività stesse.